“Sguinzagliati” Evento Domenica 12 Luglio Senigallia!

L’ evento è organizzato dall’Associazione Sguinzagliati di Senigallia e mira a sostenere il progetto di Pet-Therapy in neuropsichiatria infantile della Fondazione Ospedale Salesi Onlus.

Gli animali in ospedale fungono da mediatori relazionali per aiutare bambini e ragazzi con difficoltà psicologiche o psicosociali e offrono ai degenti e ai genitori momenti di distrazione e divertimento. 

Questo progetto viene realizzato con la  collaborazione dell’Associazione Pet Village e con la nostra psicologa che segue gli incontri nel reparto di neuropsichiatria pediatrica.

Banner laterale sito

Fonte: Mamme Ancona

A Senigallia sfilano auto d’epoca e cani razza per il “Concorso Sguinzagliàto”

Un concorso di eleganza per auto d’epoca e cani di razza. E’ questo l’evento organizzato dall’associazione cinofila “Sguinzagliàti” di Senigallia, in collaborazione con Pet Village onlus e con il patrocinio del Comune di Senigallia, che si svolgerà domenica 12 luglio al Foro Annonario di Senigallia.

Una manifestazione unica a livello nazionale, che vedrà sfilare in passerella 20 auto coupè e spider costruite tra il 1948 ed il 1978, in abbinamento adaltrettante razze riconosciute dall’Enci. Ciascuna razza, già selezionata dal Pet Village, sarà rappresentata da una coppia di esemplari. I concorrenti saranno valutati da una doppia giuria, una automobilistica e una cinofila.

L’evento si aprirà alle ore 19 con aperitivo, servito alla Pescheria del Foro Annonario, aperto a tutti: con un piccolo contributo economico si potranno gustare alcune tipicità locali, ma soprattutto si potrà sostenere il progetto di Pet Therapy cinofila in corso all’unità operativa di neuropsichiatria infantile dell’ospedale Salesi, curato dagli operatori del Pet Village onlus.

Con il fresco del tramonto si potranno poi ammirare le splendide vetture storiche esposte, provenienti da importanti collezioni, tra cui Maserati, Porsche, Jaguar, Alfa Romeo, Lancia, Mercedes, Austin Healey e Fiat.

Alle ore 21, il via al “Concorso Sguinzagliàto“: ciascuna vettura sarà presentata abbinata ad un coppia di cani della stessa razza; le giurie, composte da esperti e da appassionati, esprimeranno le proprie valutazione fino ad assegnare i seguenti premi: coupé più elegante, cabriolet più elegante, vettura best of show, miglior razza canina, miglior presentazione del cane da parte dell’handler, miglior abbinamento tra vettura e cani.

Madrina della serata sarà Elisabetta Franchi, la nota stilista titolare dell’omonimo marchio di abbigliamento femminile, coadiuvata da giudici autorevoli nel mondo automobilistico, come Roberto Sarzani, presidente della Commissione nazionale trasporti civili dell’Automotoclub Storico Italiano, e Valeria Rossi, nota educatrice cinofila e blogger di “tipresentoilcane”.

Non mancheranno i rappresentanti delle istituzioni: Manuela Bora, giovane neo assessore regionale e Gennaro Campanile, assessore comunale, faranno parte della giuria cinofila, mentre Giulio Rizzi, direttore dell’Aci, si esprimerà nella giuria automobilistica insieme ad Annarita Duca, direttrice della Fondazione Salesi, ed a Roy Gianni, responsabile comunicazione dell’Api raffinerie.

Prima delle premiazioni, che si terranno alle ore 22, si svolgerà una breve esibizione di “dog obedience” curata dagli operatori del Pet Village che coinvolgerà alcuni bambini. Sempre ai bambini sarà dedicato il fantastico labirinto di cartone: 25 metri quadri nei quali i bimbi potranno “perdersi” e orientarsi divertendosi e contribuendo con una libera offerta al progetto del Salesi.

 

Fonte: Senigallia Notizie  - Ancona Notizie

Quattro zampe e quattro ruote sfilano insieme per beneficenza

In scena a Senigallia il “Concorso Sguinzagliato”: 20 coppie composte da cani ed auto d’epoca si sfidano a colpi di bellezza ed eleganza nell’evento organizzato dall’associazione Sguinzagliati e dalla cooperativa Pet Village per sostenere il progetto “Dog On Call” della Fondazione Ospedale Salesi

Automobili e cani. No, non si parla di guidatori particolarmente scarsi, ma di un curioso concorso che andrà in scena domenica 12 luglio all’interno del Foro Annonario di Senigallia (AN), a partire dalle ore 18.00, e che avrà come protagonisti 20 auto d’epoca e 20 esemplari di razze canine differenti. Un evento piacevole e dai risvolti benefici, organizzato dall’associazione cinofila Sguinzagliati e dalla cooperativa sociale Pet Village di Senigallia in favore della Fondazione Ospedale Salesi Onlus di Ancona. Macchine e animali saranno dapprima esposti al pubblico, e quindi, dopo essere state abbinate le une agli altri secondo criteri di affinità estetica, cominceranno a contendersi la corona di più elegante. Tanti i premi in paio, tra i quali, ovviamente, quello ambitissimo di miglior coppia auto&cane dell’intero show. Madrina d’eccezione della serata, la stilista e fondatrice della casa di moda omonima Elisabetta Franchi, da sempre amica degli animali domestici, ed attivamente impegnata con la LAV per l’eliminazione dei capi fatti con pellicce.

Una manifestazione buona per passare una serata diversa dal solito, divertendosi ma facendo del bene, e che, vista la contemporanea presenza di veicoli d’epoca e amici a quattro zampe nello stesso spazio, non mancherà di attirare grandi e soprattutto piccini. E proprio per loro, sarà inoltre allestito un labirinto di cartone, grazie all’Associazione Hort e in particolare a Luca Kogoj, all’interno del quale avventurarsi con l’aiuto dei cani del Pet Village e dei clown della Fondazione Salesi. Una collaborazione, quella tra Pet Village e Fondazione Salesi, non casuale. L’incasso della serata andrà infatti a finanziare il progetto di pet therapy “Dog On Call”, servizio che mira a portare negli ambienti ospedalieri cani opportunamente selezionati e addestrati, col fine di migliorare la permanenza dei piccoli pazienti rendendola più serena ed umana, e allo stesso tempo aiutare gli operatori sanitari nel loro lavoro.

La pet therapy è ormai uno strumento di affiancamento alle terapie tradizionale largamente diffuso, visti i suoi indiscutibili buoni riscontri, per lavorare con soggetti in condizioni di disagio fisico e psicologico, o affetti da disturbi socio-affettivi. Il contatto con gli animali previsto secondo appositi percorsi assistiti aiuta, infatti, proprio a mantenere o recuperare funzioni fisiche, psichiche e sociali. Ecco perché la Fondazione Salesi ha deciso di avvalersi ormai da anni della collaborazione dell’associazione Pet Village, e portare la dolcezza dei suoi cani e la preparazione dei suoi istruttori ai bambini ospiti della struttura ospedaliera, e dimostrarne così l’efficacia terapeutica con evidenze scientifiche.

Fonte: Adriatico news

Sfilata di cani e motori a Senigallia, 12 luglio 2015

Sfilata di cani e motori a Senigallia, 12 luglio 2015

Automobili e cani. No, non si parla di guidatori particolarmente scarsi, ma di un curioso concorso che andrà in scena domenica 12 luglio all’interno del Foro Annonario di Senigallia, a partire dalle ore 18.00, e che avrà come protagonisti 20 auto d’epoca e 20 esemplari di razze canine differenti.

Un evento piacevole e dai risvolti benefici, organizzato dall’associazione cinofila Sguinzagliati e dalla cooperativa sociale Pet Village di Senigallia in favore della Fondazione Ospedale Salesi Onlus di Ancona.

Macchine e animali saranno dapprima esposti al pubblico, e quindi, dopo essere state abbinate le une agli altri secondo criteri di affinità estetica, cominceranno a contendersi la corona di più elegante. Tanti i premi in paio, tra i quali, ovviamente, quello ambitissimo di miglior coppia auto&cane dell’intero show. Madrina d’eccezione della serata, la stilista e fondatrice della casa di moda omonima Elisabetta Franchi, da sempre amica degli animali domestici, ed attivamente impegnata con la LAV per l’eliminazione dei capi fatti con pellicce.

Una manifestazione buona per passare una serata diversa dal solito, divertendosi ma facendo del bene, e che, vista la contemporanea presenza di veicoli d’epoca e amici a quattro zampe nello stesso spazio, non mancherà di attirare grandi e soprattutto piccini. E proprio per loro, sarà inoltre allestito un labirinto di cartone, grazie all'Associazione Hort e in particolare a Luca Kogoj, all’interno del quale avventurarsi con l’aiuto dei cani del Pet Village e dei clown della Fondazione Salesi.

Una collaborazione, quella tra Pet Village e Fondazione Salesi, non casuale. L’incasso della serata andrà infatti a finanziare il progetto di pet therapy “Dog On Call”, servizio che mira a portare negli ambienti ospedalieri cani opportunamente selezionati e addestrati, col fine di migliorare la permanenza dei piccoli pazienti rendendola più serena ed umana, e allo stesso tempo aiutare gli operatori sanitari nel loro lavoro.

La pet therapy è ormai uno strumento di affiancamento alle terapie tradizionale largamente diffuso, visti i suoi indiscutibili buoni riscontri, per lavorare con soggetti in condizioni di disagio fisico e psicologico, o affetti da disturbi socio-affettivi. Il contatto con gli animali previsto secondo appositi percorsi assistiti aiuta, infatti, proprio a mantenere o recuperare funzioni fisiche, psichiche e sociali. Ecco perché la Fondazione Salesi ha deciso di avvalersi ormai da anni della collaborazione dell’associazione Pet Village, e portare la dolcezza dei suoi cani e la preparazione dei suoi istruttori ai bambini ospiti della struttura ospedaliera, e dimostrarne così l'efficacia terapeutica con evidenze scientifiche.

Fonte: Ancona Today

Il 12 Luglio il Concorso Sguinzagliato a Senigallia

Il 12 luglio si svolgerà a Senigallia (AN) il "Concorso Sguinzagliato", un concorso d'eleganza per auto d'epoca e cani di razza, in abbinamento.

L'evento è finalizzato a raccogliere fondi per la Fondazione Ospedale pediatrico Salesi di Ancona, per un progetto di pet therapy in neuropsichiatria infantile. Sfileranno 20 razze riconosciute dall’ENCI, in coppia omogenea, abbinate a 20 vetture costruite tra il 1948 ed il 1978 coupé e cabriolet.

Madrina della serata la nota stilistaElisabetta Franchi. Due Giurie, una cinofila ed una automobilistica, selezioneranno i vincitori ed il miglior abbinamento.

Senigallia, città dog friendly, ospita in esclusiva questo evento, unico in Italia. Gli appassionati di cani e/o di auto storiche non potranno mancare!

fonte: network da cani